Referenze Italia

3M ITALIA

Dal 1990

Seminari di Creatività, Tecniche di vendita avanzate, Negoziazione e sviluppo commerciale per la sales force, i consulenti commerciali interni e per la rete vendita costituita da dealer, distributori e venditori.

Workshop relativo alle Tecniche e ai metodi di gestione della clientela per Titolari di studi medico-odontoiatrici, ortodonzisti e assistenti. Progetti di comunicazione per diverse aree e divisioni aziendali, tra cui la promozione di prodotti/servizi e del Post-it, del Sensitive Space Systems (tecnologia applicata al marketing multimediale e multisensoriale)e dell’immagine aziendale per la Direzione Graphics.

ZENITH DATA SYSTEMS-GROUPE BULL

Dal 1990 al 1996

Ricerca del personale con metodologie innovative, test ed elaborazione di profili per il settore informatico; formazione alla vendita di consulenti interni e per la rete dei dealer sul territorio nazionale; campagne di comunicazione (con media stampa, editoriali e televisivi) per la valorizzazione del brand.

BAYER

1994

Seminario di formazione per la Direzione del personale, fornitura di test per la valutazione dei potenziali.

ELECTROLUX-ZANUSSI

Dal 1995 al 2002

Formazione manageriale e del personale del reparto Built-in;   seminari per la rete vendita e
coaching  per  responsabili commerciali; servizi formativi per  i dealer, analisi sul territorio, screening motivazionali e comportamentali.

SETTORE FARMACEUTICO

Dal 1998 al 2004

GLAXO (formazione personale infermieristico presso Ospedale di Parma), SMITH-KLINE (formazione del personale, rete vendita e coaching manageriale), KNOLL BASF Pharma (tecniche di problem solving per team di dirigenti e ricercatori).

SETTORE BANCARIO

1998-2010

MONTE PASCHI SIENA (tecniche anti-stress e formazione per team dei call-center); HYPO BANK
(formazione manageriale, commerciale e rete vendita); BANCO POPOLARE DI VERONA -Credito Bergamasco, Banca Popolare di Novara, Banca popolare di Lodi (formazione del personale sui temi comportamentali, commerciali, vendita, negoziazione, gestione dei conflitti interni e delle problematiche retail, sviluppo dei potenziali).

SETTORE HO.RE.CA.

1998-2008

Seminari e master di formazione per il GRUPPO EDITORIALE AGEPE e IL SOLE 24 ORE (testate Bargiornale e Casastile).

ADMO

1999-2002

Campagna di comunicazione  per attività di sensibilizzazione sul territorio nazionale, con elaborazione testi, realizzazioni editoriali e teatrali.

IPER

2000

Formazione dirigenza di Centri Commerciali.
Campagna di comunicazione per apertura nuovi Centri, con valorizzazione della biodiversità e delle specificità territoriali.

PROMOZIONE CONSORZI E BIODIVERSITA’

2001-2003

Promozione in Svizzera di prodotti locali del sud-italia, all’interno del Progetto di Comunicazione  “Premio Spotter” - presentazione di filmati autoprodotti da imprenditori e consumatori, a Locarno.

ATTIVITA’ PUBBLICISTICA

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 2004.

Attività giornalistica di divulgazione inerente i temi della formazione, della gestione del personale e della clientela, della comunicazione, della innovazione e del green marketing sulle testate Largo Consumo, Bargiornale, Vini e Pianeta Hotel.

BUSINESS PARTNERS

Dal 2005

Senior Consultant della società Business Partners con e per la quale ha operato nell’area People (Formazione e consulenza HR) presso Ferrari-Maserati, Scania, Adidas, Ariston, etc.

ASSOCIAZIONE IL MANTELLO - Lombardia

2006

Progettazione campagna di comunicazione per l’Associazione “Il Mantello” rivolta all’ingaggio di operatori volontari  in cure palliative a domicilio ed hospice.

LIUC-LIBERA UNIVERSITA' CARLO CATTANEO DI CASTELLANZA

Dal 2008

Workshop dedicati alle Tecniche di Creatività applicata, di Comunicazione e sviluppo relazionale, all’interno del programma formativo “Skills & Behaviour”.

ALMA

Dal 2010

Docenza in Psicologia dei consumi alimentari, Gestione manageriale e comportamentale presso Master e  Cicli di certificazione  professionale presso l’ALMA-Scuola Internazionale di Alta Cucina Italiana, Colorno (Parma).

SPACE EXPERIENCE

Dal 2013

Partner di Space Experience-Scientific and Technological  Research Association. Collaborazione con l’ astronauta  Ing. Paolo Nespoli dell'ESA-ENTE SPAZIALE EUROPEO  nella stesura di testi (“Dall’alto i problemi sembrano più piccoli” pubblicato da Mondadori, 2012) ed elaborazione di Know-how esperienziale, tecniche e metodologie formative da applicare nella realtà organizzativa e manageriale. Organizzazione e partecipazione a conferenze e convegni in co-docenza presso Istituti ospedalieri svizzeri, Lions Club, Associazioni Artigiane e imprese quali VORTICE, AXA  Assicurazioni, etc.

TECHNOGYM

2013-2014

Attività di  consulenza  finalizzata alla selezione e formazione del personale (dirigenti della prima e seconda linea manageriale)e interventi di coaching mirati presso la Direzione e la Presidenza di Technogym.

In qualità di consulente e docente del MIP - GRADUATE BUSINESS SCHOOL, POLITECNICO DI MILANO

2013  e  2015

Progettazione e attuazione del  percorso formativo “Influencing throught Leadership” per Store Manager, Consulenti e Formatori interni di MC DONALD’S.

2014

CEFRIEL

Centro di eccellenza ICT-Information  and Communication Technology
Progettazione e attuazione formativa  per i dirigenti, responsabili commerciali e ricercatori del piano “Enhancing an innovative business approach”.

2014-2015

Co-progettazione e interventi formativi  alla rete commerciale VODAFONE, attuazione del programma PRT-People Retail Transformation destinato allo sviluppo delle competenze di Store Manager, Sales account, canali diretti e indiretti, imprenditori/partner commerciali  strategici.

Referenze Canton Ticino

AFASI

Attività di docenza  “Formazione Formatori” presso l’Associazione Formatori della Svizzera Italiana.

COOP TICINO

Piani di formazione per gerenti di negozi e servizi, addetti vendita e funzionari commerciali.

DIPARTIMENTO DELLE FINANZE-DIREZIONE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE DELLO STATO

Seminari di formazione per dirigenti, manager pubblici e responsabili di funzioni e dipartimenti.

Sviluppo tecniche di selezione, elaborazione test ad hoc, sistemi informatizzati di analisi comportamentali e dei potenziali; seminari inerenti il “Colloquio di indagine” per la Polizia dello Stato.

TELEFONO AMICO

Workshop di formazione  per  operatori  volontari della Associazione  “Telefono Amico” – tecniche del colloquio di assistenza e consulenza sociale telefonica.

ISTITUTI DI CREDITO

BANCA DEL GOTTARDO, BANCA DELLO STATO, UBS, CORNER BANK

Formazione  in Tecniche anti-stress, Assertività, Negoziazione e  di Relazione commerciale con la clientela. Addestramento specifico per le unità  “call center di servizio internazionale”.

Interventi presso il Centro di Studi Bancari di Vezia, relativi allo sviluppo delle relazioni con la clientela privata (gestione patrimoniale).

OSPEDALE REGIONALE DI LOCARNO, BELLINZONA, CIVICO DI LUGANO, MENDRISIO E CLINICHE PRIVATE

Formazione  ad hoc per quadri e personale infermieristico.

Iniziative di comunicazione e motivazionali, mostre, elaborazioni editoriali.

IAS

Formazione quadri e campagne di comunicazione interne ed esterne; incarico della Direzione per  lo  IAS-Istituto Assicurazioni Sociali, Bellinzona.

IUFP-Istituto Universitario della Formazione Professionale e CFF-Centro Formazione dei Formatori

Seminari interaziendali e per operatori privati relativi allo sviluppo di competenze commerciali, relazionali, gestionali e comunicazionali.

FFS-FERROVIE SVIZZERE

Ciclo di formazione ed elaborazione progettuali di riqualificazione operativa per il gruppo dirigente delle Ferrovie Svizzere – Direzione di Bellinzona

BIOLIFE S.A.

2012

Assunzione della Direzione “Innovation & Growth” della società svizzera Biolife S.A., con sede a Lugano

ASSOCIAZIONE MAGGIO

2013

Formazione dei quadri ed elaborazione di test di selezione per i candidati  a ruoli  professionali presso l’Associazione di Assistenza  a domicilio “Maggio”, del Malcantone (Canton Ticino).

CARDIOCENTRO DI LUGANO

Dal 2013

Elaborazione, formazione e definizione ad hoc di un sistema e percorso di assessment interno basato sul Colloquio Strutturato, destinato ai quadri e responsabili di funzione.

Workshop  inerente la Gestione dello stress, Leadership, Comunicazione e Problem solving per quadri e direttori di reparto.

Coaching per lo sviluppo degli alti  potenziali.

OSCAM

2015

Ospedale e Casa Anziani Malcantonese

PQO-Progetto di Qualificazione Organizzativa; elaborazione ad hoc per  la selezione dei candidati, analisi motivazionale e strumenti di gestione manageriale dei collaboratori.

Writing e Ghostwriting

VALORIZZA LA TUA   IMPRESA, FAMIGLIA, PROFESSIONE, CARRIERA,  CASE-HISTORY, IDEA  O PROGETTO

con un libro che racconta la tua storia e i tuoi valori. Pubblica un testo o ebook: lo strumento più duraturo e intelligente per costruire,  consolidare,
promuovere   la tua immagine o quella aziendale.

Rivolgiti a un writer  e ghostwriter professionista referenziato.

Il primo SERVIZIO DI GHOSTWRITING della Svizzera Italiana

Un libro è per sempre e circola liberamente per il mondo. Afferma e  valorizza la tua immagine professionale   firmando un testo importante! Pubblica la tua storia, quella della tua famiglia, impresa  o il tuo pensiero. Potenzia la tua comunicazione politica, sociale e di business.
Oppure vuoi firmare un giallo, un romanzo, un saggio? Affida la scrittura e la costruzione della tua immagine  a un ghostwriter professionista.

Riservatezza.

Contatti

 +39.339.1203495

 +41.79.8417325

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.